MELANZANE ALLA MALTESE

(per 6 persone)

Ingredienti:
60 gr di prosciutto crudo a fettine, 6 uova sode, 3 melanzane medie, 100 gr di olio, 100 gr di burro, 3 carciofi, 200 gr di pomodori pelati, 20 gr di farina, 20 gr di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di latte, sale, pepe.

Per la salsa: 3 tuorli d’uova, 60 gr di burro, succo di 1 arancia, buccia d’arancia grattugiata, sale.

Preparazione:
Tagliate le melanzane a metà, incidete la polpa vicino alla pelle. Salatele e cuocetele al forno con l’olio. Terminata la cottura toglietecon un cucchiaio la polpa e passatela la setaccio o tritatela finemente. Tostate la farina con 20 gr di burro; aggiungete il passato di melanzana, il latte e il parmigiano. Fate bollire, mescolando accuratamente; salate. Disponete sul fondo di ogni melanzana svuotata 1 cucchiaio di pomodoro spezzettato e cotto e 1/2 carciofo tagliato a fettine cotte al burro. Sovrapponete le uova sode tagliate a fettine; ricoprite con un cucchiaio di polpa di melanzana e poi con una fettina di prosciutto. Passate al forno per riscaldare il tutto. Poco prima di servire, coprite con salsa maltese.

Per la salsa: Sul fuoco, fate ridurre a metà il succo di arancia; lasciate raffreddare, unite i tuorli d’uovo e montate a bagnomaria, a caldo, come per lo zabaione; ottenuta una giusta densità, sempre lavorando e poco alla volta, versate il burro fuso; la buccia di arancia grattugiata e condite con sale.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia