B

Bacon
pancetta di maiale affumicata di qualità scelta e piuttosto magra, usata di preferenza per friggere le uova per la prima colazione secondo l’usanza anglosassone.

Battuto
condimento composto di lardo, pancetta o grasso di prosciutto, aromatizzato con cipolla, aglio, sedano, prezzemolo e carota. Si prepara battendo gli ingredienti con un largo coltello da cucina oppure tritandoli con la mezzaluna.

Brasare
cuocere in un sughetto ristretto un pezzo di carne o delle verdure, a fuoco molto lento e a recipiente coperto.

Bardare
ricoprire con fette di lardo, prosciutto o pancetta un pezzo di carne, pollame o selvaggina.

Burro maneggiato
burro impastato con altrettanta farina; si usa per legare alcune salse o fondi di cottura.

Basilico
erba aromatica; è stimolante dello stomaco e dell’intestino; si usa per profumare insalate, pomodori, peperoni e melanzane ripieni o cotti in altro modo, salse di pomodoro e alcune salse verdi fra le quali il pesto.

Brisée
vocabolo che deriva dalla voce normalla "brier" cioè impastare con il matterello. E' un tipo di pasta dolce fatta con farina, uova, burro e lievito; può avere diverse forme e grandezze e viene cotta nel forno.

Bianchetti
acciughe e sardine neonate incolori e trasparenti che, una volta cotte, diventano bianche. Ottima la preparazione tipica della Liguria che utilizza i bianchetti per una deliziosa frittata.


(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia