La dispensa

Una scelta accurata per approvvigionare la dispensa e il frigorifero presuppone buona organizzazione e intuito nel fare gli acquisti giusti, tali da risolvere in cucina ogni problema, anche quello dell’ultimo momento.

Non devono perciò mai mancare alcune provviste di base che possono conservarsi in perfette condizioni anche per un certo tempo.

Accanto ad alcune scatole di pasta secca di formato corto e lungo troverà posto il vaso del riso (si consiglia il vaso perché sarebbe opportuno travasarne un paio di scatole in un contenitore a perfetta chiusura ermetica); scatolame vario: pomodori pelati e polpa di pomodoro; verdure conservate al naturale (come piselli, fagiolini, legumi diversi); alcune scatole di tonno sott’olio e al naturale; filetti d’acciuga, sardine e sgombri sott’olio; alcuni vasetti di sottaceti vari.

Una scelta accurata va poi fatta per le salse in vasetti o in tubetti, utilissime per ravvivare i sapori dei cibi. Alcune di queste, di provenienza internazionale, sono ormai largamente utilizzare anche nella nostra cucina.
La più nota fra queste è la maionese, per le sue infinite utilizzazioni: guarnisce tartine per aperitivi e per antipasti, condisce carni, pesce, uova, verdure corte e crude ed è l’elemento legante per farcire pomodori, peperoni, cetrioli ecc. La stessa può essere poi personalizzata con aggiunte di prezzemolo, senape, tonno, salmone, capperi e radice di rafano grattugiata.

C’è poi la salsa rémoulade (maionese unita a zucchero, spezie ed erbe aromatiche) che si addice a carni lessate e arrostite, a pesci lessi e fritti.
Per ravvivare il sapore di carni sempre lessate e arrostite, uova o verdure è ottimo il tomato ketchup, dolce-piccante, anche nella versione al curry.

Il tabasco, anche se non conosciutissimo, risulta sempre un condimento piccantissimo a base di peperone rosso, essenziale nelle laboriose preparazioni di quella che si vuol definire una cucina di classe.

Un altro condimento completo che non deve mai mancare è la salsa concentrata di pomodoro che, aggiunta ad un soffritto di verdurine miste, ci permette di preparare appetitosi sughi. Da non dimenticare anche la worcester, una salsa molto piccante con un vago sapore di acciughe a base di aceto di vino, melassa, filetti d’acciuga, scalogno, salsa di soia, spezie e aromi vari, adatta un po’ per tutte le pietanze, ma soprattutto per dare “vivezza” ai sughi di pomodoro e a molte salse per pastasciutta.

Alla pari delle salse pronte, per praticità e per preparazioni raffinate, ci sono poi le paste in tubetti come la pasta d’acciuga, di salmone, di oliva, il paté di fegato, di prosciutto, di aringa, utili per guarnire tartine, toast e antipasti vari.

Non dovranno mancare alcune scatole di zucchero semolato, una di zucchero in zollette e al velo; farina bianca, senza però eccedere perché con il tempo perde “forza” e freschezza; alcuni tubetti di latte condensato zuccherato nel caso mancasse il solito litro di latte fresco, caffè, tè e bustine di tisane.

Procurate che non manchi in dispensa dell’ottimo olio extravergine d’oliva e qualche lattina di olio di mais o di girasole; una bottiglietta di ottimo aceto di vino e una di aceto aromatico per condire le insalate e per conferire loro un sapore nuovo, inconsueto, più appetitoso e stimolante.

I dadi, quelle preziose tavolette così utili per preparare brodi e minestre, ma anche per insaporire le carni, il pesce, le uova, le verdure cotte e persino i sughi per pastasciutte, devono essere sempre presenti in abbondanza.

Spesso il segreto del successo di certe carni e di certi dolci viene proprio dagli aromi sia dolci sia piccanti, per questo non dimenticate di tenere nell’armadietto anche il vasetto dei chiodi di garofano, quelli del pepe bianco e nero, della cannella in polvere e in stecca, del ginepro e della noce moscata.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia