TORTA DI FORMAGGIO ALLE NOCI

Ingredienti:
150 gr di burro, 150 gr di taleggio molto grasso, 150 gr di crescenza, 150 gr di gorgonzola, 8 fette di fontina tagliate a macchina, alcune noci.

Preparazione:
Ponete in una terrina il burro e lavoratelo con una forchetta o una frusta elettrica, per montarlo a crema. Lavorate anche il taleggio e la crescenza, spappolandola e amalgamandoli tra loro fino ad ottenere un impasto omogeneo.
In un'altra terrina lavorate anche il gorgonzola ed incorporatevi la metà del burro montato. Foderate uno stampo a cassetta con carta di alluminio; poi disponete sul fondo dello stampo alcune fette di fontina, sovrapponendole un pò in modo che formino uno strato compatto. Spalmate sulla fontina il composto di burro e gorgonzola, livellandolo bene con una spatola. Sgusciate alcune noci ricavandone dei gherigli perfettamente intatti, che poi dividerete a metà. Formate quindi sulla crema di burro e gorgonzola uno strato di mezzi gherigli di noce, leggermente distanziati tra loro. Spalmate sulle noci la crema di crescenza e taleggio, livellandola con la spatola. Fate un secondo strato di gherigli di noce, uguale al precedente; infine coprite il tutto con uno strato di burro semplice, livellandolo bene. Coprite il burro con le restanti fette di fontina, sempre sovrapponendole un pò tra loro. Pressate leggermente la superficie della torta, in modo che i formaggi si amalgamino meglio tra loro, quindi coprite con carta di alluminio. Lasciate raffreddare il composto in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servire, private la torta della carta che la ricopre in superficie e sformatela su un piatto da portata; eliminate anche la carta di alluminio che la avvolge, quindi portate in tavola. Se volete potete decorare la superficie con altri gherigli di noce.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia