CIPOLLE FRITTE

Ingredienti:
4 grosse cipolle, 100 gr di farina, olio di semi, sale.

Preparazione:
Tagliate le cipolle a fette in senso orizzontale, avendo cura di tagliare le fette tutte dello stesso spessore, poi sciogliete gli anelli che compongono goni fetta. Predisponete un grande sacchetto di carta resistente, oppure di plastica per alimenti, mettetevi la farina, poi introducetevi una parte degli anelli di cipolla. Chiudete il sacchetto, stringendolo tra le mani sotto l'apertura, e scuotetelo bene.
Quindi estraete gli anelli di cipolla e metteteli in una grande terrina, lasciando cadere fuori l'eccesso di farina. Infarinate nello stesso modo tutte le cipolle.
Ponete al fuoco la padella di ferro per fritti con cestello estraibile e versatevi un quantitativo di olio sufficiente a raggiungere la metà del recipiente. Friggete gli anelli di cipolla, pochi per volta, nell'olio bollente, tenendo la fiamma abbastanza viva. Sulla superficie dell'olio si dovranno formare tante bollicine: ciò sarà la prova che la temperatura del grasso è al punto giusto.
Appena i primi anelli saranno dorati, estraete il cestello, sgocciolando bene l'olio, e trasferite il fritto su carta assorbente da cucina. A frittura ultimata, disponete tutti gli anelli su un piatto da portata riscaldato, salateli e serviteli subito.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia