BICCIOLANI DI VERCELLI

Ingredienti:
250 gr di farina, 185 gr di burro, 100 gr di zucchero, 2 tuorli d’uovo, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1 pizzico di garofano, macis, coriandolo, noce moscata, pepe bianco in polvere, 1 noce di burro e 1 cucchiaio di farina per la placca.

Preparazione:
Amalgamate molto bene sulla spianatoia la farina insieme alle varie spezie e allo zucchero, poi impastate il tutto con le mani velocemente, insieme al burro già ammorbidito e ai tuorli d’uovo. Ponete quindi l’impasto in una terrina spolverizzata di farina, coprite con la salvietta e lasciate riposare in luogo fresco per 6 ore.
Ungete leggermente di burro una placca da forno e spolverizzatela di farina; ponete la pasta in una siringa da pasticciere con bocchetta piatta larga 3 cm, liscia da un lato e dentellata dall’altro, e, spingendo sul pistone, ottenete dei biscotti lunghi circa 10 cm. Procedete in questo modo sino ad esaurimento dell’impasto, distanziando le varie strisce perchè nel cuocere aumentano di volume. Passate poi la placca in forno caldo a 180° e lasciate cuocere per 10 minuti i bicciolani. Quando i biscotti saranno diventati tiepidi staccateli dalla placca facendo uso della lama di un coltello o di una spatola e facendo molta attenzione a non romperli. Lasciateli raffreddare completamente prima di disporli su un vassoio e servirli.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia