TORTA VEGETARIANA

Ingredienti:
Per la sfoglia:100 gr di burro, 1 uovo, 200 gr di farina, 2 cucchiai d’acqua, sale.
Per il ripieno: 100 gr di spinaci cotti, 50 gr di gruviera, carciofi, 100 gr di mozzarella, 500 gr di latte, 4 uova, sale, spezie.

Preparazione:
Dividete il burro a piccoli pezzetti e impastatelo con 50 gr di farina. Disponete la rimanente farina a corona; al centro mettete sale, acqua, uovo e il burro. Mescolate insieme tutti gli ingredienti e lavorate con la mano incorporando tutta la farina. Lasciate riposare la pasta avvolta in un telo per almeno 30 minuti.
Col matterello tirate la pasta a 1/2 cm di spessore, foderate una tortiera a cerchio facendo fuoriuscire la pasta dai bordi di 2 cm; coprite il fondo della tortiera con gli spinaci cotti, saltati al burro e tagliuzzati, sovrapponete il gruviera tagliato a dadini, poi fate uno strato di carciofi tagliati sottili e cotti al burro, per ultimo disponete la mozzarella tagliata a dadini. Riempite la tortiera con un composto ottenuto lavorando insieme il latte, 4 uova, sale, spezie.
Cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro. Cuocete a forno moderato per 20 minuti circa. Terminata la cottura uguagliate la crostata con un coltellino molto affilato. Lasciate riposare la torta per qualche minuto, prima di sformarla.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia