DOLCE INSOLITO DI MELE

Ingredienti:
1 kg di mele golden, zucchero, 150 gr di amaretti, 150 gr di pancarré raffermo, 4 uova, 100 gr di cioccolato fondente, cannella in polvere, Brandy, la scorza grattugiata di mezza arancia, grana grattugiato, burro.

Preparazione:
Questo dolce, molto insolito, dal sapore particolare, è di facile preparazione anche se richiede una lenta cottura. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili poi mettetele in una casseruola con 200 gr di zucchero; fatele cuocere a fuoco dolce fino a quando saranno ridotte in poltiglia. Quindi passatele al setaccio e raccogliete il passato in una terrina.
Aggiungete poi gli amaretti pestati, il pane raffermo ridotto in polvere nel mixer, il cioccolato grattugiato e le uova, uno alla volta. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto unite un cucchiaino scarso di grana grattugiato, la scorza dell’arancia, un pizzico di cannella e 2 bicchierini di Brandy. Mescolate bene la preparazione poi versatela in uno stampo imburrato. Passate il recipiente in forno caldo a 160° e cuocete il dolce per 1 ora e 50 minuti circa. Servite il dolce sia tiepido che freddo.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia