BISCOTTI ALLE MANDORLE

Ingredienti:
300 gr di farina, 250 gr di mandorle, 100 gr di burro, 150 gr di zucchero, 3 uova, 1 limone, 1 bicchierino di brandy.

Preparazione:
Sbucciate le mandorle, immergendole prima per qualche minuto in acqua bollente; tenetene da parte 50 gr circa e tritate fini le rimanenti.
Mettete in una terrina il burro un poco morbido e a pezzetti, lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema soffice, unitevi lo zucchero, due uova, la scorza grattugiata del limone e mescolate bene.
Versate sulla spianatoia la farina, mescolatevi le mandorle tritate, unite la crema di burro e uova, il brandy e impastate aggiungendo se necessario, un po’ di latte.
Lasciate riposare un poco la pasta in luogo fresco, stendetela con il matterello in una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro e ritagliatela con formine della forma desiderata. Imburrate la placca del forno, allineatevi i biscotti, pennellateli con il rimanente uovo sbattuto e distribuitevi sopra le rimanenti mandorle tagliate a filetti.
Cuocete in forno a temperatura media per circa un quarto d’ora (dovranno essere ben dorati). Staccateli dalla placca con una spatola e lasciateli raffreddare.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia