CROSTATA DI VERDURE

Ingredienti:
1 pacchetto di pasta frolla salata surgelata di circa 400 gr, 2 cipolle, 3 zucchine, 2 melanzane, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo e 1 verde, 1 cucchiaiata di capperi, 5 pomodori, 3 cucchiaiate circa di olio, pepe, sale.

Preparazione:
Sbucciate le melanzane e tagliatele a cubetti; tagliate i peperoni a listarelle. Fate appassire le cipolle affettate nell’olio, aggiungetevi le melanzane e i peperoni, versatevi sopra un po’ di acqua calda e poi unitevi le zucchine a cubetti e i pomodori a pezzetti; salate e e pepate.
Coperchiate e fate cuocere per mezz’ora. Aggiungete poi i capperi lavati e lasciate sul fuoco fino a quando l’acqua delle verdure sarà consumata.
Stendete la pasta, già scongelata, e foderate con questa una tortiera del diametro di 22 cm unta di olio, ricopritela con un foglio di carta oleata e riempite lo stampo con fagioli secchi che impediranno alla pasta di aumentare irregolarmente durante la cottura.
Cuocete la “crosta” in forno a 180° per circa mezz’ora. Sformatela e, quando si sarà raffreddata, riempitela con il ripieno di verdure e gustatela fredda.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia