ARROSTO DI MAIALE AL LIMONE

Ingredienti:
1 pezzo di lonza di maiale da 800 gr circa, 2 carote, 2 coste di sedano, il succo di 1 limone e la scorza grattugiata di una metà, 1 foglia di alloro, 1 cipolla, 1 pizzico di timo, 2 spicchi d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 bicchiere di brodo, 4 cucchiaiate di olio d’oliva, pepe, sale.

Preparazione:
Soffregate con l’aglio l’intera superficie dell’arrosto per impregnarlo bene. Cospargetelo di sale e pepe. Versate l’olio in una casseruola che contenga la carne in giusta misura. Raschiate e lavate le carote e il sedano, e affettateli fini. Affettate la cipolla e mettete queste verdure con la foglia di alloro e il timo nella casseruola. Posatevi sopra l’arrosto e mettetelo in forno caldo a 175° per 1 ora. Dopo di che abbassate il forno e versate sulla carne metà del vino e metà del brodo.
Cuocete l’arrosto ancora per mezz’ora, poi scolatelo dalla casseruola e sistematelo sul piatto da portata tenendolo in caldo. Versate nella casseruola il resto del brodo e del vino, unite il succo e la scorza di limone e fate riprendere l’ebollizione, grattando bene il fondo con il cucchiaio di legno per staccarne le verdure. Passate tutto al setaccio e rimettete il sugo a riscaldare. Versatelo sulla carne e servite.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia