MELE INGABBIATE

Ingredienti:
4 mele, 1 confezione di pasta sfoglia o brisé surgelata, 100 gr di zucchero semolato, 50 gr di burro, 2 cucchiaiate di uvetta sultanina, 8 gherigli di noci, 2 cucchiaini da caffè di cannella in polvere, 1 tuorlo d’uovo, poca farina bianca.

Preparazione:
Lasciate scongelare la pasta a temperatura ambiente. Sbucciate le mele, togliete il torsolo con l’apposito attrezzo e fatele roteare in due cucchiaiate di zucchero mescolato alla cannella. All’interno di ciascuna mela, al posto del torsolo mettete l’uvetta, i gherigli tritati, un cucchiaino di zucchero e una noce di burro.
Stendete la pasta sfoglia con il matterello infarinato dello spessore di 3 o 4 millimetri e dividetela in rettangoli tutti uguali. Appoggiate al centro di questi rettangoli una mela e, con i ritagli di pasta, preparate delle piccole decorazioni: foglie, stelle, fiori, nodi da appiccicare alla pasta. Riportate quindi la pasta sulla mela appiccicandola sulla sommità. Decorate ciascun frutto con le formine di pasta preparate.
Pennellatele con l’uovo sbattuto, cospargetele con il rimanente zucchero, mettetele sulla placca del forno e cuocetele a 200° per circa 40 minuti.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia