CROSTATA GOLOSA

Ingredienti:
Per la pasta: 300 gr di farina bianca, 150 gr di burro morbido, 150 gr di zucchero semolato, 2 tuorli, scorza di limone.
Per la farcia: 375 gr di latte, 30 gr di farina, 75 gr di zucchero semolato, 3 tuorli, 1 bustina di vanillina, 100 gr di pasta Maddalena, 2 mele renette, Cointreau.

Preparazione:
Impastate la farina con il burro, lo zucchero, i tuorli e la scorza di limone; avvolgete la pasta in carta oleata e lasciatela riposare in frigorifero. Preparate ora la crema: scaldate il latte con un pezzetto di scorza di limone. Versate in una casseruolina i tuorli con lo zucchero, la vanillina e sbattete; aggiungetevi adagio la farina, il latte tiepido e fate addensare la crema sul fuoco basso, mescolando. Rovesciatela in una terrina e lasciatela raffreddare. Stendete la pasta in un disco sufficiente a foderare uno stampo per crostate del diametro di 24 cm, punzecchiatela e stendete sul fondo fettine di pasta Maddalena, spruzzate con Cointreau, versatevi sopra la crema e, su questa, le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili. Cuocete la crostata in forno a 190° lasciandovela per 3/4 d’ora circa.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia