COPPE ALLE PRALINE

Ingredienti:
180 gr di mandorle pralinate o croccante, 75 gr di zucchero semolato, 400 gr di panna freschissima, 1 cucchiaino di fecola di patate, 5 tuorli, alcuni savoiardi, 350 gr di latte intero, Grand Marnier, 1 foglio di colla di pesce.

Preparazione:
Immergete in acqua fredda la colla di pesce. Pestate le mandorle riducendole in polvere. Versate in una ciotola i tuorli, la fecola e, sempre mescolando, 50 gr circa di panna. Ponete sul fuoco in una casseruolina il latte, 100 gr di panna e lo zucchero. Quando alzerà il bollore aggiungete il composto, sempre mescolando, e poco alla volta, alle uova. Versate poi tutto in una casseruola, rimettetelo sul fuoco e, senza smettere di mescolare, lasciatevelo sino a che la crema starà per alzare il bollore. Toglietela dal fuoco e amalgamatevi la colla di pesce ben strizzata, poi versatela in una ciotola e lasciatela raffreddare. Incorporatevi le mandorle o il croccante in polvere e 250 gr di panna montata.
Fate a pezzetti i biscotti e inzuppateli nel Grand Marnier. Sistemate la crema, a strati, nelle coppe intervallando gli strati con pezzetti di savoiardi. Livellate l’ultimo strato e ponete le coppe in frigorifero lasciandovele per non meno di un’ora.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia