CREPES SUZETTE

Ingredienti:
150 gr di farina, 3 uova, sale, 30 gr di zucchero, 120 gr di burro, 1/4 di latte, 1 pezzo di lardo, 10 zollette di zucchero, 1 grossa arancia, 1 bicchierino di cognac, 1 bicchierino di grand marnier.

Preparazione:
Mettete la farina in una terrina e mescolatela con le uova, un pizzico di sale e lo zucchero. Lavorate gli ingredienti con una frusta, poi unite 60 gr di burro fuso.

Infilzate ora in una forchetta il pezzo di lardo e con esso ungete il fondo di un padellino di 10-12 cm di diametro, che avrete messo sul fuoco. Versate poi nel recipiente un mestolino di composto. Fate rapprendere la crepe da entrambi i lati. A cottura ultimata, fate scivolare la crepe su un piatto. Procedete nello stesso modo, fino ad aver ottenuto complessivamente otto crepes.

Strofinate le zollette di zucchero sulla buccia dell’arancia e mettetele in una casseruolina; fatele sciogliere e unite il burro rimasto, il succo dell’arancia, la metà del cognac e la metà del grand marnier. Levate quindi il composto dal fuoco e stendetene un cucchiaio su ogni crepe, che piegherete poi in quattro, ottenendo dei ventaglietti. Disponete le crepes su un piatto di servizio caldo e resistente al calore e portatele in tavola con il cognac e il grand marnier rimasti. Versate i due liquori sulle crepes, infiammate e servite appena la fiamma si sarà spenta.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia