TORTELLI DI CARNEVALE

Ingredienti:
150 gr di farina, 1/4 di bicchiere di latte, 4 uova, 1/4 di bicchiere di acqua, 50 gr di burro, 2 cucchiai colmi di zucchero, 1 cucchiaio di rum, 1 bustina di zucchero a velo, la scorza grattugiata di 1 limone, abbondante strutto o olio per friggere, sale.

Preparazione:
Mettete l'acqua, il latte, il sale e il burro in una casseruola; portate a ebollizione, togliete dal fuoco e versatevi la farina in una sola volta. Sempre mescolando con un cucchiaio di legno rimettete su fuoco medio e continuate la cottura, finchè l'impasto si staccherà dalle pareti della casseruola. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire, prima di aggiungere lo zucchero, la scorza di limone, il rum e le uova intere, una alla volta, aspettando ad unire un secondo uovo finchè il precedente non sia ben incorporato. Amalgamate bene e sbattete ancora l'impasto col cucchiaio di legno, finchè sarà lucido e ben liscio.
Lasciate riposare, coperto con un tovagliolo, per 1 ora in luogo fresco. Mettete lo strutto o l'olio in padella per fritti; ponetela su fuoco medio e quando lo strutto sarà ben caldo, ma non bollente, prendete poco per volta il composto con un cucchiaino intinto nello strutto e, aiutandovi magari con un altro cucchiaino, fatelo scendere nel grasso, in modo da formare delle grosse palline all'incirca come una noce. Scuotete la padella durante la cottura, affinchè i tortelli si girino, oppure usate un cucchiaio di legno. Quando i tortelli saranno ben gonfi e dorati sgocciolateli sollevando il cestello, o in mancanza col mestolo forato; passateli su un foglio di carta assorbente, tenendoli al caldo mentre friggete gli altri. Disponeteli quindi tutti su un piatto precedentemente riscaldato e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia