TORTELLACCI DOLCI DI CARNEVALE

Ingredienti:
200 gr di marmellata di amarene, 100 gr di castagne secche, 50 gr di cacao amaro, poco zucchero, pane grattugiato fine e ben secco.
Per la pasta: 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 50 gr di latte o vino bianco, 40 gr di burro, 1 uovo, 1 limone, 1/2 bustina di lievito, burro e farina per la placca, zucchero a velo, sale.

Preparazione:
Il giorno precedente la preparazione mettete a bagno in acqua fredda o tiepida le castagne. Tre ore prima di confezionare i tortellacci lessatele, facendole cuocere bene per circa 2 ore poi passatele al setaccio; al composto ricavato unite il cacao, una cucchiaiata di zucchero, la marmellata e un pò di pane grattugiato sino ad ottenere un impasto piuttosto sodo, amalgamando con cura gli ingredienti. Preparate ora la pasta: setacciate sulla spianatoia la farina con il lievito, unite un pizzico di sale, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata. Mescolate, fate la fontana, rompetevi al centro l'uovo intero, unendo il burro ammorbidito ed a pezzetti. Lavorate tutto con cura, aggiungendo il latte a poco per volta: si dovrà ottenere un impasto di giusta consistenza. Con il matterello stendete una sfoglia dello spessore di circa 3 millimetri e ricavate da questa dei rettangoli di 10x5 cm; collocate al centro di ognuno un cucchiaino del composto preparato poi chiudete la pasta sul ripieno combaciandola bene e premendola tutt'intorno affinchè i tortellacci non si aprano durante la cottura. Disponeteli sopra una placca imburrata ed infarinata e passateli in forno già caldo a 190°. Dopo 15-17 minuti estraeteli e lasciateli raffreddare, cospargeteli con zucchero a velo fatto cadere direttamente da un setaccino, indi disponeteli in un piatto di portata coperto con un centrino e serviteli.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia