APPLE PIE

Ingredienti:
Per la pasta: 200 gr di farina, 70 gr di margarina, 40 gr di strutto o burro, acqua fredda q.b. per l’impasto, 1 pizzico di sale, 10 gr di burro per ungere la pasta.
Per il ripieno: 400 di mele renette sbucciate e tagliate a fettine, 100 gr di zucchero, 20 gr di burro, polvere di cannella.
Per guarnire: 1 cucchiaio di zucchero vanigliato.

Preparazione:
Preparate prima di tutto la pasta necessaria per la torta: passate al setaccio la farina, mescolata a un pizzico di sale; e raccoglietela in una terrina; amalgamatevi poi con le dita i grassi, sbriciolando sia la margarina che lo strutto e aiutatevi con la farina, in modo che il composto risulti simile al pane grattugiato.
Aggiungete poco per volta la quantità di acqua fredda sufficiente per l’impasto, lavorandolo bene con le mani per farlo diventare liscio ed omogeneo, poi raccoglietelo a forma di palla, spolverizzatelo con un poco di farina e lasciatelo riposare per 15 minuti circa in luogo fresco. Al momento dell’uso allargate 3/4 della pasta, direttamente con le mani, all’interno di una tortiera con il bordo removibile imburrata e leggermente infarinata, in modo da ricoprirne il fondo e le pareti.
Mettete ora all’interno della pasta le fettine di mele a strati, spolverizzate man mano con lo zucchero e con una presa generosa di polvere di cannella. Lasciate colare sul tutto un cucchiaio di burro fuso, poi ricoprite il ripieno con la pasta rimasta, allargata a forma di coperchio e poi leggermente unta di burro.
Passate infine la pasta in forno caldo a 180° e lasciate cuocere la torta per 45 minuti a calore moderato, avendo cura di controllare che si formino sulla parte superiore alcune bolle gonfie e che la pasta risulti di un bel colore dorato: ritiratela allora dal forno, aprite il bordo del recipiente e lasciate raffreddare la torta su un setaccio prima di presentarla in tavola, ormai raffreddata, su un piatto di servizio rotondo, cosparsa di un pò di zucchero vanigliato.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia