PERE AL MASCARPONE

Ingredienti:
4 pere, il succo di 1 limone, qualche noce, alcune foglie di insalata, 130 gr di mascarpone, sale, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchi d'aglio.

Preparazione:
Sbucciate le pere, tagliatele a metà e, con l'apposito utensile, eliminate il torso; allargate poi leggermente la cavità centrale con un cucchiaino. Spruzzate ogni mezza pera con un pò di succo di limone. Sgusciate le noci, immergete i gherigli per qualche istante in acqua calda, sgocciolateli, pelateli, quindi tritateli grossolanamente. Passate ogni mezza pera, solo dalla parte esterna, nel trito di noci, in modo che questo resti ben attaccato alla polpa, poi adagiatele tutte, a corona, su un piatto da portata, sul fondo del quale avrete disposto delle foglie di insalata.
Mettete il mascarpone in una terrina: montatelo con una spatola di legno in modo da renderlo ancora più cremoso, poi incorporatevi una presa di sale, qualche goccia di succo di limone e un trito finissimo di prezzemolo ed aglio. Amalgamate bene il tutto. Riempite con il composto una siringa da dolci e spremete un grosso ciuffo di mascarpone aromatizzato nella cavità di ogni pera. Guarnite con foglie di insalata e tenete in frigorifero per 1 ora, prima di servire.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia