SALMONE ALLA GRIGLIA IN SALSA GUSTOSA

Ingredienti:
4 trance di salmone da circa 150 gr l'una anche surgelate, olio, 3 limoni, pepe, sale, 150 gr di burro, 1 ciuffo di prezzemolo.

Preparazione:
Mettete il salmone in un piatto e spennellatelo ripetutamente di olio; poi adagiatelo sulla griglia, con molta delicatezza, e fatelo cuocere su brace moderata per 14 minuti, rivoltandolo 2 o 3 volte con una paletta.
Spremete uno dei limoni a disposizione e versatene il succo in una casseruolina, che avrete messo sul fornello; unite un cucchiaio di acqua, un pò di pepe macinato al momento e un pizzico di sale.
Fate prendere un rapido bollore, poi cominciate ad aggiungere il burro a pezzettini, sbattendo contemporaneamente con una frusta per amalgamare e montare la salsa. Dopo aver aggiunto tutto il burro, calcolate 2 minuti di lieve ebollizione, trascorsi i quali verserete il condimento in una salsiera riscaldata. Tagliate a spicchi gli altri 2 limoni. Nel frattempo il salmone si sarà cotto: staccatelo dalla griglia con una paletta e disponetelo sul piatto da portata caldo, contornandolo con gli spicchi di limone e guarnendolo a piacere con ciuffetti di prezzemolo. Irroratelo con un pò di salsa calda e servitelo subito, accompagnandolo con la salsa rimasta.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia