PEPERONI SOTT'OLIO

Ingredienti:
peperoni rossi o gialli o verdi, aceto bianco, qualche spicchio d'aglio, foglie di alloro, qualche foglia di basilico, sale, olio.

Preparazione:
Scegliete dei bei peperoni a polpa soda. Lavateli bene e asciugateli; apriteli a metà, togliete il picciolo e i semi ed eliminate i filamenti bianchi.
Mettete sul fuoco, in un grande recipiente di smalto, i mezzi peperoni: copriteli completamente di aceto e unitevi uno o due spicchi d'aglio, un paio di foglie di alloro, qualche fogliolina di basilico e una manciata di sale. Portate ad ebollizione e, dal momento in cui il liquido arriverà a bollore, calcolate 10 minuti di cottura. Rimestate di tanto in tanto. Trascorso il tempo indicato, estraete i peperoni dal recipiente con una schiumarola e adagiateli su un grande telo ad asciugare. Lasciateli così per 1 ora e 30 minuti.
Distribuiteli quindi nei vasi, mettendoli in posizione verticale e facendo in modo che restino di almeno un dito al di sotto dell'imboccatura. In ogni vaso ponete qualche fogliolina di basilico e qualche lamella d'aglio.
Versate quindi l'olio, coprendo completamente i peperoni. Chiudete i vasi e riponeteli in luogo fresco e buio. Nei primi giorni controllate che l'olio non sia stato assorbito, sia pure in parte, dai peperoni; eventualmente aggiungetene dell'altro. Conservate i peperoni sott'olio per almeno 15-20 giorni prima di consumarli.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia