Ingredienti:
2 carote, 1 cipolla, 200 gr di burro, 1 ciuffo di prezzemolo, 1/2 bicchiere di olio, 24 gamberi di media grandezza, 1/2 bicchiere di brandy, 1 bicchiere e mezzo di vino bianco, sale, pepe.
Preparazione:
Raschiate le carote e sbucciate la cipolla, poi tritatele grossolanamente. Fate fondere 50 gr di burro in una casseruola, unite il trito di carota e cipolla e lasciatelo appassire. Aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate bene, abbassate la fiamma e fate stufare a calore moderato. In un'altra casseruola fate scaldare 80 gr di burro e l'olio; adagiatevi i gamberi (privati del filino nero e lavati con cura) e girateli con delicatezza nel condimento, finchè assumeranno una colorazione rosata, quindi unite le verdure stufate con il loro condimento e mescolate.
Versate il brandy e fatelo evaporare un pò, quindi irrorate con il vino bianco, che farete ridurre della metà. Bagnate con un litro di acqua fredda, salate, pepate e alzate la fiamma, facendo cuocere per circa 10-15 minuti. A cottura ultimata, scolate i gamberi con un mestolo forato, metteteli su un piatto e teneteli in caldo. Lasciate sul fuoco il fondo di cottura e fatelo ridurre della metà, a fiamma viva; poi passatelo al setaccio, unitevi il restante burro a pezzetti e mescolate fino a quando si sarà sciolto. Versate la salsa sui gamberi e servite.