Ingredienti:
8 carciofi, 1 limone, 300 gr di cipolline novelle, 2 spicchi d'aglio, 1/2 bicchiere di olio, sale, pepe, 1/2 vasetto di conserva di pomodoro, 2 mestoli di brodo, 100 gr di olive snocciolate, 50 gr di capperi.
Preparazione:
Preparate i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e tagliando la parte superiore delle foglie ed i gambi. Tagliate ora i carciofi a spicchi non troppo grandi, lavateli in abbondante acqua fredda e immergeteli in una ciotola contenente acqua acidulata con il succo di 1 limone. Pulite ora le cipolline novelle, eliminando le radici ed i gambi verdi. Pulite anche gli spicchi d'aglio e tritateli molto finemente insieme ad una cipollina. Versate in una larga padella 1/2 bicchiere di olio, unite il trito di aglio e cipolla e fatelo imbiondire, mescolando in continuazione. Unite ora i carciofi scolati e le cipolline, facendoli stufare a fuoco molto basso per 15 minuti.
Salate poco e pepate, quindi bagnate con la salsa di pomodoro diluita con due mestoli di brodo. Coprite il recipiente e fate cuocere a fuoco lento fino a quando il sugo si sarà un pò ristretto. A questo punto, unite le olive e i capperi e completate la cottura.