PIZZA AI CARCIOFI

Ingredienti:
300 gr di farina, 20 gr di lievito di birra, sale, 700 gr di carciofi surgelati, olio, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 150 gr di prosciutto crudo, pepe.

Preparazione:
Impastate la farina con il lievito, il sale e tanta acqua quanta ne occorrerà per ottenere un impasto morbido. Lasciatela quindi lievitare per 3 ore, coperta da un panno. Nel frattepo, mettete sul fuoco poca acqua salata e, non appena sarà giunta ad ebollizione, mettetevi i carciofi ancora surgelati, calcolando 8 minuti di cottura dal momento in cui l'acqua avrà ripreso il bollore.
Quindi scolateli e fateli saltare in padella con 3 cucchiai di olio, l'aglio e il prezzemolo tritati.
Trascorso il tempo stabilito, stendete la pasta col matterello sulla spianatoia infarinata in una sfoglia rettangolare e trasferitela quindi sulla placca del forno unta di olio, premendo tutt'intorno per far salire i bordi e formare un cordone piuttosto spesso. Su di essa sistemate alternativamente il prosciutto tagliato a striscioline corte ed i carciofi.
Spolverizzate con un abbondante pizzico di pepe, irrorate con un filo di olio e introducete in forno caldo, a 230° per 30 minuti.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia