Ingredienti:
12 puntine di maiale lessate, 2 cipolle, 4 cucchiai di olio, 4 cucchiai di miele, 4 cucchiai di aceto di sidro, 4 cucchiai di salsa Worcester, 4 patate, 4 foglie di alloro, 250 gr di ricotta, sale, pepe, 1 mazzetto di erba cipollina.
Preparazione:
Per realizzare questa ricetta è consigliabile avere a disposizione delle puntine di maiale già cotte in precedenza, che in tal modo risulteranno più morbide. Tritate le cipolle, mettetele in una padella con l'olio e fatele appassire dolcemente fino a che si saranno imbiondite. Unitevi il miele, l'aceto e la salsa Worcester, mescolando ripetutamente con un cucchiaio di legno. Lasciate cuocere ancora per 5 minuti, tenendo sempre la fiamma molto bassa e rimestando in continuazione. Mettete le puntine in una grande insalatiera, copritele con la salsa preparata e lasciatele marinare per 2 ore, rivoltandole di tanto in tanto.
Nel frattempo, potete predisporre le patate per la cottura; lavatele bene, senza sbucciarle, poi adagiate ognuna di esse su un foglio di carta di alluminio grande abbastanza per poterle avvolgere e chiudete i cartocci, inserendo in ciascuno una foglia di alloro. Fate sgocciolare bene la ricotta, ponetela in una terrina, insaporitela con sale e pepe, poi unitevi l'erba cipollina tagliuzzata molto finemente. Amalgamate con una forchetta e lasciate momentaneamente in attesa.
Circa 30 minuti prima che scada il tempo di infusione della carne, posate le patate sopra la griglia del barbecue, che avrete fatto arroventare, e fatele cuocere per 30 minuti, girandolo più volte. Togliete le patate dal fuoco e, al loro posto, adagiate le puntine di maiale sgocciolate dalla salsa di infusione. Fate cuocere la carne per 15 minuti, rivoltandola spesso e spennellandola ogni volta con la salsa.
Mettete in ciascun piatto tre puntine; aprite i cartocci, dividete le patate a metà nel senso della lunghezza e, lasciandole nel loro involucro, farcitele con la ricotta. Disponetele quindi nei piatti, accanto alle puntine. Servite immediatamente.