ZUPPA DI PESCE PICCANTE

Ingredienti:
2 kg di pesce assortito (San Pietro, scorfano, grongo, merlano, cappone, nasello, triglia, murena, polpo, crostacei e frutti di mare), 1 grossa cipolla, 2 spicchi di aglio, 1 peperoncino piccante, 1 manciata di prezzemolo, 4-5 pomodori maturi, 1 foglia di alloro, 3 dl di vino bianco secco, 1 dl di olio d’oliva, pepe in grani, sale.

Preparazione:
Pulite i pesci grossi, lasciandovi però attaccate le pinne, le lische e la testa; tagliateli a grosse tranche e lavateli. Pulite, lasciandoli interi, i pesci più piccoli. Lavate i crostacei e lasciateli interi con il loro guscio. Togliete al polpo l’occhio e il becco corneo, lavatelo e asciugatelo, staccate la sacca dai tentacoli, spellateli e tagliateli a pezzi. Spazzolate i frutti di mare, lavateli, fateli aprire sul fuoco, e filtrate il brodetto ottenuto. Spruzzate i frutti di mare con un po’ di vino bianco, unitevi il loro liquido filtrato e fate restringere il sugo.
Mettete al fuoco l’olio con la cipolla tritata e gli spicchi di aglio schiacciati e fate appassire; unite il peperoncino, il prezzemolo tritato, l’alloro, i pomodori sbucciati, privati dei semi e tagliati a pezzi, e un po’ di acqua per avere un brodetto abbondante.
Mettete a cuocere nel sugo prima i pesci più grossi dalla polpa più soda, il polpo, le trance di pesce, poi quelli più piccoli e i crostacei; salate e pepate. Quasi a fine cottura aggiungete anche i frutti di mare dentro i loro gusci.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia