COSCE DI POLLO FARCITE

Ingredienti:
4 grosse cosce di pollo, 50 gr di burro, 1 rametto di rosmarino e 1 di salvia, vino bianco secco, 2 cucchiaiate di olio, pepe, sale.
Per il ripieno: 100 gr di polpa di vitello macinata, 50 gr di salsiccia, 50 gr di prosciutto crudo, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1/2 panino ammollato nel latte, 2 fegatini di pollo, 1 uovo, 1 manciata di prezzemolo, 1/2 spicchio di aglio, poco burro, 1 cucchiaiata di Brandy, noce moscata, pepe. sale.

Preparazione:
Fate rosolare nel burro i fegatini e passateli al tritacarne. Riunite in una terrina la carne di vitello, la salsiccia, il prosciutto tritato, i fegatini, il pane ben strizzato, il parmigiano, il prezzemolo tritato con l’aglio; condite con sale, pepe e noce moscata e legate il composto con l’uovo. Profumate infine con il Brandy. Disossate intanto le cosce di pollo; infilate nella parte alta della coscia, tra la polpa e l’osso, la lama di un coltellino e staccate la carne dall’osso; quindi, afferrando la parte terminale dell’osso rovesciate la polpa come fosse un guanto. Col coltello date un colpo deciso all’osso in modo da romperlo lasciandone attaccato un piccolo pezzetto alla coscia. Appiattite la polpa delle cosce, quindi riempitele con il ripieno, avvicinate i due lembi esterni sul ripieno, e cuciteli. Ripiegatevi sopra il lembo estremo della coscia e saldate anche questo al giambonetto cucendolo. Tritate le foglioline di rosmarino con quelle di salvia, unitevi un pizzico di sale, pepe e cospargete con il trito le cosce ripiene. Mettete queste ultime in una teglia unta di olio, cospargetele con il burro e passatele in forno caldo; cuocetele per circa un’ora spruzzandole di tanto in tanto con il vino.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia