CIARAMICOLA ALL’UMBRA

Ingredienti:
350 gr di farina, 170 gr di zucchero, 30 gr di confettini dorati, 8 gr di lievito di birra, 3 uova, 1 limone, 1 noce di burro, 1/2 bustina di vanillina, alchermes, mistrà (liquore umbro), 1 pizzico di sale.

Preparazione:
Impastate 80 gr di farina con il lievito sciolto prima in poca acqua tiepida: si dovrà ottenere un impasto piuttosto molle. Mettetelo in una terrina infarinata, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per circa 20 minuti.
Versate la rimanente farina sulla spianatoia, fate al centro la fontana, mettetevi l’impasto lievitato spezzettato, 100 gr di zucchero, la vanillina, la scorza del limone grattugiata, un uovo intero e un pizzico di sale; incominciate a impastare aggiungendo anche i due liquori mescolati in quantità sufficiente a ottenere un impasto piuttosto morbido. Raccogliete la pasta a palla, mettetela in una terrina infarinata, copritela con un canovaccio e lasciatela ancora lievitare per 1 ora.
Imburrate e infarinate leggermente una tortiera, versatevi l’impasto e pareggiatelo bene con un cucchiaio bagnato in acqua caldissima. Cuocete in forno medio per circa 40 minuti. Montate a neve gli albumi e mescolatevi il rimanente zucchero.
Quando il dolce è cotto sfornatelo, lasciate intiepidire il forno, versate la meringa sulla torta e rimettetela in forno tiepido e leggermente lasciato aperto fin quando  la meringa si sarà asciugata e un poco dorata.
Decorate la torta con i confettini e servite.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia