FRICANDELLE

Ingredienti:
500 gr di carne macinata, 100 gr di pane raffermo tagliato a pezzi, 1/4 di litro di latte, 3 uova, 1/2 cipolla tagliata fine, farina, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 25 gr di burro, olio, pangrattato, sale, pepe.

Preparazione:
Mettete in una terrina la carne e il pane e ricoprite con 200 gr di latte bollente. Dopo qualche minuto amalgamate il pane, che si sarà spappolato, alla carne. Aggiungete la cipolla, il sale e il pepe. Mettete tutto in un tegame con il burro e fate rosolare. Cospargete di prezzemolo e togliete il tegame dal fuoco. Lasciate raffreddare e quando il composto è tiepido aggiungete due uova, uno dopo l’altro, rimescolando bene. Se il composto risultasse troppo molle, ispessitelo con un pò di farina.
Formate tante palline della grandezza di un mandarino e appiattitele fra le mani. Sbattete un uovo con il resto del latte e salatelo. Inzuppatevi le fricandelle, passatele nel pangrattato e nella farina. Mettete al fuoco una padella con l’olio e quando è caldo, ma non fumante, friggete le fricandelle. Fatele asciugare su un foglio di carta assorbente e servitele dorate e calde.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia