CANNOLI ALLA SICILIANA

Ingredienti:
Dosi per 15 cannoli.
Per i cannoli: 150 gr di farina, 1 cucchiaino di caffè in polvere, 1 cucchiaino di cacao amaro, 1 cucchiaio colmo di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di aceto bianco, 15 gr di strutto, olio di mandorla q.b., albume d’uovo q.b., olio per friggere.
Per il ripieno: 300 gr di ricotta romana fresca, 100 gr di zucchero, acqua di fiori d’arancia (oppure gocce di essenza di vaniglia), 30 gr di zucca candita tagliata a pezzetti, 10 gr di buccia d’arancia candita tagliata a pezzetti, 50 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti, 1 poco di cannella sbriciolata, zucchero a velo.

Preparazione:
Setacciate la farina sulla spianatoia; mettetevi al centro lo strutto a fiocchetti, il sale, lo zucchero, l’aceto, il cacao e il caffè. Impastate aggiungendo tanto vino bianco o marsala fino ad ottenere un impasto piuttosto sodo; lavorate la pasta finchè sarà liscia ed elastica, fatene una palla, avvolgetela in un foglio di carta oleata e fatela riposare per 30 minuti nella parte meno fredda del frigorifero.
Trascorso questo tempo, riprendete la pasta e stendetela con il matterello, formando una sfoglia di 2-3 mm di spessore. Ritagliate quindi tanti dischi del diametro di 8-10 cm, rimpastando i ritagli e ottenendo altri dischi. Allungate con le mani di dischi di pasta ottenendo degli ovali. Ungete con poco olio i cannelli (cilindri di metallo di 12 cm di lunghezza e larghi 3 cm) e avvolgetevi gli ovali di pasta, sigillandoli con un poco di albume d’uovo.
Sollevando i cannelli per le due estremità, immergeteli in abbondante olio caldo e fateli friggere, toglieteli quando la sfoglia che li ricopre avrà assunto un bel colore dorato scuro e scolateli sopra carta assorbente. Proseguite così fino ad esaurimento degli ovali di pasta. Quando i cannoli saranno tiepidi, sfilateli delicatamente dai cannelli, che potranno essere utilizzati successivamente.
Preparate il ripieno: passate la ricotta in un setaccio molto fine, aggiungete qualche goccia di acqua di fiori d’arancio, lo zucchero e lavorate l’impasto molto a lungo con una spatola o, meglio ancora, con una sbattitrice elettrica. Incorporate all’impasto tutti gli altri ingredienti, mescolate bene per amalgamarli e mettetelo in frigorifero per 30 minuti circa. Servendovi di una tasca per dolci, riempite i cannoli con la crema preparata; spolverizzateli infine con lo zucchero a velo.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia