TIMBALLO DI MACCHERONI E MELANZANE

Ingredienti:
3 grosse melanzane, sale, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 mazzetto di basilico, 2 spicchi d'aglio, 1/2 bicchiere abbondante di olio d'oliva, 1 peperoncino rosso, 1 kg di passato di pomodoro, pepe, olio di semi 500 gr di maccheroni medi rigati, 100 gr di parmigiano o pecorino grattugiato, 20 sottilette, 30 gr di burro.

Preparazione:
Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette regolari, poi mettetele a strati su un tagliere inclinato, salando ogni strato e lasciatele così a perdere la loro acua amarognola.
Tritate finemente prezzemolo, basilico e aglio; mettete il trito aromatico in una casseruola con 1/2 bicchiere di olio e fatelo rosolare dolcemente; aggiungetevi poi il peperoncino, il passato di pomodoro, sale e pepe e fate addensare il sugo per circa 20 minuti, a fiamma moderata. Intanto asciugate le melanzane e friggetele in abbondante olio di semi.
Contemporaneamente cuocete la pasta, scolandola molto al dente; conditela poi con un filo di olio e con 1/3 del sugo preparato. Prendete una grande teglia e formatevi uno strato sottile di sugo; mettetevi sopra un pò di pasta condita e coprite con uno strato di sugo, cospargete di formaggio grattugiato e formate uno strato di sottilette.
Disponete ancora pasta, melanzane, sugo e formaggi, fino ad esaurimento degli ingredienti; l'ultimo strato deve essere melanzane cosparse di sugo e formaggio grattugiato.
Distribuite in superficie dei fiocchetti di burro e fate cuocere in forno a 180°, per circa 20-25 minuti. Servite nel recipiente di cottura.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia