Ingredienti:
Per il ripieno: 40 gr di spinaci lessati, 150 gr di ricotta romana,90 gr di grana grattato, 1 uovo e mezzo, sale, pepe. Per la sfoglia: 250 gr di farina, 15 gr di olio extravergine di oliva, 3 uova, sale.
Preparazione:
Per il ripieno: Tritate finemente gli spinaci lessati e uniteli alla ricotta lavorata con una forchetta, al grana grattato e all'uovo. Salate ed eventualmente pepate. Mettete il ripieno a riposare in frigorifero in una ciotola coperta.
Per la sfoglia: Fate con la farina una fontana e rompetevi al centro le uova ed eventualmente poca acqua, unite l'olio, salate e impastate prima con la punta delle dita e poi con il palmo della mano finchè la pasta è liscia, elastica e morbida. Tiratela in una sfoglia piuttosto sottile con il mattarello infarinato. Ricavatene un grosso rettangolo. Copritelo con il ripieno preparato ed arrotolatelo su se stesso.
Avvolgete il rotolo in un telo bianco, legandolo bene alle estremità e cuocetelo in abbondante acqua salata per circa un'ora. Sgocciolatelo, togliete il telo, lasciate raffreddare ed affettatelo. Stendete le fette in una pirofila leggermente imburrata e passate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
ROTOLO DI PASTA FARCITO CON SPINACI
Labels: pasta, piatto unico, primi, r
(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia