TERRINE DI CIOCCOLATO AMARO

Ingredienti:
- 1/4 di litro di latte
- 130 gr di cioccolato amaro spezzettato
- 4 dl di panna fresca liquida
- 6 tuorli
- 130 gr di zucchero

Preparazione:
Posate un pezzo di carta da forno sul fondo di una teglia dalle pareti alte, quindi mettetevi gli stampini. Fate scaldare in una piccola casseruola il latte, aggiungetevi il cioccolato e mescolate; togliete dal fuoco, unite la panna, mescolate ancora e lasciate raffreddare. Sbattete i tuorli d’uovo in un recipiente, aggiungete lo zucchero e mescolate senza far schiumare; versate il composto di cioccolato e panna sulle uova mescolando in continuazione; passate la preparazione attraverso un colino a trama fine e lasciatela riposare per un’ora.
Togliete la schiuma formatasi sulla superficie della crema, quindi versatela negli stampini; riempite la teglia con acqua bollente fino ad arrivare a metà altezza degli stampini; copriteli con un foglio di alluminio, quindi metteteli in forno preriscaldato a 180° e fateli cuocere a bagnomaria per 30 minuti.
Togliete la teglia dal forno e gli stampini dall’acqua e disponeteli quindi, coperti da un foglio di carta da cucina, in frigorifero per almeno 2 ore. Serviteli freddi, guarnendoli, a piacere, con un ciuffo di panna montata.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia