PAN SPEZIALE

Ingredienti:
200 gr di farina, 1,5 litri di acqua bollente, 125 gr di miele, 100 gr di zucchero, 1/2 cucchiaino abbondante di bicarbonato, 80 gr di uva di Corinto ammorbidita in acqua tiepida, 80 gr di mandorle pelate, 80 gr di pinoli, 50 gr di cedro candito a pezzettini, 50 gr di scorza d’arancia candita, 80 gr di cioccolato di copertura a scaglie, 1 cucchiaio di semi di anice, 1 presa di cannella in polvere, 1 pizzico di sale, burro per la tortiera.

Preparazione:
Mettete in una terrina il miele, lo zucchero, il bicarbonato e un cucchiaino di semi di anice e versatevi sopra l’acqua bollente continuando a rigirare. Unite poco per volta la farina facendola scendere lentamente a pioggia e lavorate energicamente il composto con il cucchiaio di legno.
Strizzate l’uva di Corinto e aggiungetela al composto con le mandorle, i pinoli, il cedro, il cioccolato, una presa di cannella in polvere ed un pizzico di sale. Imburrate una tortiera del diametro di 20 cm e versatevi il composto, livellandone la superficie sulla quale distribuirete l’arancia candita. Passate in forno già caldo a 190° e lasciate cuocere il dolce per circa 40 minuti o fino a quando diventerà asciutto e di un bel colore dorato scuro. Estraetelo dalla tortiera e quindi lasciatelo raffreddare completamente, prima di servirlo in tavola.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia