ASPARAGI AL FORNO

Ingredienti:
1 kg di asparagi, sale, 20 gr di burro, 1 cucchiaio di farina, 1/4 di latte, 2 tuorli, 30 gr di parmigiano grattugiato, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, noce moscata, 8 fette di prosciutto cotto, salsa Worcester.

Preparazione:
Pulite e raschiate accuratamente gli asparagi, lavateli a lungo per liberarli da ogni residuo terroso e riduceteli alla stessa lunghezza. Legateli a mazzetti e fateli cuocere in piedi in una pentola piena di acqua salata. Toglieteli dal fuoco a cottura non ancora ultimata.
Fate sciogliere il burro in una casseruolina, incorporatevi la farina e mescolate velocemente per eliminare i grumi; quando il composto sarà imbiondito, diluitelo molto lentamente con il latte, senza smettere di mescolare, poi salate e continuate la cottura per 5 minuti.
Trascorso questo tempo, levate il composto dal fuoco ed incorporatevi i tuorli, il parmigiano grattugiato, il vino bianco ed una presa di noce moscata grattugiata. Amalgamate con cura, poi rimettete il recipient sul fuoco per pochi istanti.
Scolate gli asparagi, suddivideteli in 8 mazzetti e avvolgete ciascuno in una fetta di prosciutto. Adagiateli in una pirofila, ricopriteli per metà con la besciamella preparata, spruzzateli con la salsa Worcester e passateli in forno per 10 minuti.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia