PASTICCIO DI CREPES ALLA RUSTICA

Ingredienti:
1 cipolla, 1 carota, 1 costola di sedano, 1 mazzetto di basilico, 1 spicchio d'aglio, olio, 120 gr di burro, 1 bicchierino di vino rosso, 500 gr di pomodori pelati, sale, pepe, 100 gr di farina, 1/2 litro di latte, 4 uova, parmigiano grattugiato.

Preparazione:
Fate soffriggere la cipolla, la carota, la costola di sedano, il basilico e lo spicchio d'aglio con poco olio e bagnatele con il vino rosso. Unite quindi i pomodori. Salate, pepate e fate cuocere a fiamma bassissima e a recipiente coperto per 1 ora.
Intanto potete preparare le crepes: mettete la farina in una terrina e stemperatela lentamente con il latte. Quando vedrete il composto ben liscio, unite le uova e salate. Prendete una padellina larga un palmo, mettetevi una noce di burro e, quando questo si sarà fuso, versatevi un mestolino di composto; fate rapprendere bene la crepe da un lato, poi giratela e lasciatela colorire anche dall'altro. Quando sarà pronta, fatela scivolare dal padellino in un piatto. Preparate allo stesso modo tutte le altre crepes.
Fate quindi un velo di sugo sul fondo di una pirofila rotonda, poi mettetevi una crepe, poi ancora sugo e abbondante parmigiano, un'altra crepe, sugo e formaggio. Continuate così fino a che disporrete l'ultima crepe, ricoprendola di sugo e parmigiano. Mettete qua e là dei fiocchetti di burro e passate in forno per 15 minuti. Servite nel recipiente stesso di cottura.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia