TIMBALLO DI RISO

Ingredienti:
Per il risotto: 400 gr di riso superfino, 30 gr di burro, 1 cipolla, 1/2 litro di brodo sgrassato.
Per le polpettine: 200 gr di manzo magro tritato, la mollica di un panino bagnato nel latte e strizzato, 1 tuorlo d'uovo, 1 cucchiaio di grana grattugiato, noce moscata, farina, olio per friggere, sale.
Per il sugo: 25 gr di funghi secchi, 1 spicchio d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, brodo.
Altri ingredienti: 2 uova, 100 gr di mozzarella, 1 cucchiaio di grana grattugiato, pane grattugiato.

Preparazione:
Per il sugo: Stufate i funghi (dopo averli ammollati 1/2 ora in acqua fredda) in una casseruola coperta con lo spicchio d'aglio ed il vino bianco per circa 20 minuti.
Per le polpettine: Miscelate in una ciotola la carne di manzo tritata con la mollica di pane, il grana ed il tuorlo d'uovo. Salate, aggiungete la noce moscata. Preparate delle polpettine della grossezza di una noce. Infarinatele e friggetele in abbondante olio, sgocciolatele e lasciatele su carta assorbente da cucina per una mezz'ora.
Per il riso: Mettete in una casseruola il burro, la cipolla tagliata a metà, salate, coprite e fate stufare per 5 minuti circa. Scoprite, unite il riso mondato, versate il brodo bollente (o se preferite acqua bollente), rimescolate un attimo e poi mettete in forno per 15 minuti circa ancora coperto.
Fate sodare 2 uova, raffreddatele, sgusciatele e tagliatele a fettine sottili; tagliate anche la mozzarella. Imburrate e cospargete abbondantemente di pane grattugiato uno stampo a cupola del diametro di 20 cm. Quando il riso è cotto conditelo con il sugo ai funghi, versatelo un pò sul fondo dello stampo, aggiungete delle polpettine, poi riso, poi mozzarella, poi ancora riso, le fettine di uovo sodo e completate con altro riso e il grana grattugiato. Passate lo stampo in forno, preriscaldato a 180°, per 30 minuti circa. Toglietelo dal forno e lasciatelo riposare per 5 minuti prima di sformarlo sul piatto di portata. Guarnite con ciuffi di prezzemolo e spicchi di pomodoro fresco.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia