TORTELLI DI ZUCCA MANTOVANI

Ingredienti:
Per il ripieno: 800 gr di zucca gialla, 100 gr di mostarda di mele, 80 gr di grana grattato, 50 gr di amaretti, 1/2 limone.
Per la pasta: 250 gr di farina bianca, 2 uova.
Panna fresca, sale, pepe.

Preparazione:
Per il ripieno da preparare il giorno prima: tagliate la zucca a pezzi piuttosto grossi, levate i semi ma lasciate la scorza e passatela in forno a 180° per 30 minuti. Passate la zucca nel tritatutto unendo gli amaretti, la mostarda, 2 cucchiai di grana, qualche goccia di limone, sale e pepe. Il composto deve risultare asciutto. Coprite e lasciate al fresco.
Per la pasta: fate con la farina una fontana, unite le uova e un pizzico di sale. Impastate prima con la punta delle dita e poi con il palmo della mano finchè otterrete un impasto elastico e liscio.
Per i tortelli: tirate con il mattarello infarinato una sfoglia sottile e ponete sulla pasta, a meno di 4 centimetri dall'orlo e distanziati tra loro di circa 6-7 cm dei mucchietti di ripieno, grossi come una noce. Ritagliate i tortelli in forma rettangolare; tenete al fresco. Lessate i tortelli in acqua salata immergendoli con molta delicatezza per qualche minuto. Scolateli con il mestolo forato. Man mano accomodateli su un piatto di portata caldo e coditeli con panna fresca ed il rimanente grana. Lasciateli riposare per 5 minuti coperti prima di servire.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia