Ingredienti:      
Per la torta:      
- 150 gr di farina       
- 150 gr di zucchero       
- 75 gr di nocciole       
- 6 uova       
- 1 limone       
- 1 bustina di vanillina       
- 1 noce di burro       
- poco rum       
Per la farcitura:       
- 80 gr di burro       
- 50 gr di zucchero a velo       
- 30 gr di zucchero       
- 25 gr di farina       
- 1 tuorlo       
- 1/2 bustina di zucchero vanigliato       
- 2 dl di latte       
- 1/2 vasetto di marmellata di albicocche       
- 1 ghiaccia al caffè
Preparazione:      
Preparate prima la torta: battete 4 uova intere e 2 tuorli con lo zucchero, mettete il recipiente a bagnomaria sul fuoco e continuate a lavorare il composto fino a quando sarà ben gonfio (dovrà solo intiepidirsi); toglietelo dal fuoco e continuate a sbatterlo fino a quando si sarà completamente raffreddato.     
Incorporatevi la farina, la vanillina, la scorza grattugiata del limone e le nocciole tritate finissime. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno a calore medio per circa 40 minuti. Preparate intanto la crema per la farcitura: fate fondere in una casseruolina la metà del burro, incorporatevi la farina, il tuorlo e, adagio, il latte caldo al quale si sarà aggiunto lo zucchero semolato e vanigliato. Mettete la crema su fuoco moderato e fatela addensare mescolando in continuazione; toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.     
Lavorate in una terrina il rimanente burro con lo zucchero a velo e incorporatelo alla crema. Tagliate la torta a metà orizzontalmente, spruzzate l’interno con un po’ di rum, spalmate un disco con la crema preparata e ricomponete il dolce. Spalmate la superficie con la marmellata di albicocche, quindi coprite con la ghiaccia spargendola bene con una spatola. Si potrà guarnire il dolce con nocciole e pezzetti di canditi.
 
 
 
