Ingredienti:     
- 800 gr di baccalà già ammollato      
- 800 gr di patate       
- 2 uova       
- 1 carota       
- 1 cipolla       
- 1 mazzetto di prezzemolo       
- 1 foglia di lauro       
- 1 cucchiaiata di erba cipollina tritata       
- 1 tazza di latte       
- 1/8 di panna liquida       
- 1 noce di burro       
- sale       
- pepe
Preparazione:     
Mettete il baccalà in una casseruola, copritelo a filo di acqua, unite un mazzetto di prezzemolo, il lauro, la carota raschiata e lavata, salate e portate all’ebollizione; abbassate quindi la fiamma al minimo e continuate la cottura per una ventina di minuti. Togliete dal fuoco e lasciate riposare.     
Lessate la cipolla in acqua salata. Sbucciate le patate, affettatele e avvolgetele in un canovaccio perché non anneriscano. Sgocciolate il baccalà e diliscatelo. Rompete le uova in una fondina, unitevi il latte e la panna e battetele con una forchetta; aggiungete un pizzico di sale, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, l’erba cipollina e un po’ di pepe.     
Ungete di burro una pirofila, fate sul fondo uno strato di patate, quindi uno di baccalà e bagnate con un poco del battuto di uova e latte; fate un secondo strato di patate, un altro di baccalà e procedete come prima fino ad aver esaurito gli ingredienti; terminate con il battuto di uova e la cipolla lessata affettata. Mettete in forno per circa mezz’ora.
 
 
 
