BRODETTO ALLE OLIVE

Ingredienti:
- 2 kg di pesce assortito misto (San Pietro, scorfano, triglie, murena, polpo, cozze, arselle, vongole ecc.)
- 4 filetti d’acciuga sott’olio
- 1 kg di pomodori maturi
- 50 gr di olive verdi
- 30 gr di capperi
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaiata di prezzemolo tritato
- 1 pezzetto di peperoncino rosso
- 8 fette di pane abbrustolite
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 4 o 5 cucchiaiate di olio extravergine d’oliva
- pepe
- sale

Preparazione:
Spazzolate i frutti di mare e lavateli a lungo in acqua corrente, versateli in una larga padella, metteteli al fuoco e lasciate che le valve si aprano. Filtrate il liquido e tenetelo a parte. Pulite e lavate tutti gli altri pesci.
Tagliate i più grossi a trance. Schiacciate gli spicchi di aglio e metteteli in una larga casseruola con l’olio, unite i filetti d’acciuga spezzettati, il peperoncino tritato, metà del prezzemolo, i capperi, le olive snocciolate e fate soffriggere, mescolando. Aggiungete le teste e le code dei pesci, spruzzate con vino bianco e, quando sarà evaporato, unite i pomodori precedentemente sbucciati e tagliati a pezzi; salate, pepate e fate cuocere per 15 minuti. Diluite il sugo con circa due litri di acqua, fate bollire ancora per una ventina di minuti, eliminate gli scarti del pesce, adagiate nel brodetto i pesci, coprite e fate cuocere per altri 20 minuti. Dopodiché unite il liquido di apertura dei molluschi e i molluschi con le valve.
Prima di togliere il brodetto dal fuoco spolverizzate con il rimanente prezzemolo tritato. Distribuite le fette di pane nelle ciotole di coccio e versatevi sopra il brodetto.

Nessun commento:

(2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia