PANZEROTTINI RIPIENI DI LATTUGA

Ingredienti:
- 800 gr di pasta da pane
- 12 filetti d’acciuga
- 4 cucchiaiate di capperi
- 100 gr di olive nere
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cespo di lattuga
- 1 cucchiaiata di pinoli
- 1 uovo intero
- 1 tazza di salsa di pomodoro
- olio d’oliva in abbondanza
- poca farina bianca
- sale

Preparazione:
Portate a ebollizione una casseruola d’acqua salata. Intanto pulite la lattuga, lavatela e fatela lessare per pochi minuti. Scolatela, strizzatela e tritatela insieme all’aglio e ai filetti d’acciuga.
Snocciolate le olive e affettatele. Unite alla lattuga i capperi, le olive e i pinoli. Fate insaporire il tutto con un po’ di olio d’oliva per una decina di minuti e unitevi, fuori dal fuoco, l’uovo, mescolando bene.
Dividete la pasta in dodici pezzi e stendeteli con il matterello infarinato (si dovranno ottenere dischi piuttosto grandi). Mettete una parte del composto di lattuga al centro di ogni disco e richiudeteli, in modo da formare delle mezzelune, schiacciando leggermente i bordi dopo averli inumiditi di acqua. Scaldate bene, abbondante, l’olio e fatevi friggere i panzerottini; scolateli quando saranno ben dorati e croccanti.
Metteteli su una carta di tipo assorbente in modo che cedano l’unto in eccesso e sistemateli su un piatto da portata. Passate a parte, in salsiera, la salsa di pomodoro che avrete scaldato al momento.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia