GELATO ALL’ANANAS E VANIGLIA

Ingredienti:
- 1/2 litro di latte intero
- 4 tuorli
- 170 gr di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 300 gr di ananas
- 30 gr di burro

Preparazione:
In una casseruola sul fuoco portate a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia. Nel frattempo mettete in una terrina i tuorli, aggiungete 120 gr di zucchero e lavorateli con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato; aggiungetevi il latte caldo, versandolo poco alla volta attraverso un colino e sempre mescolando.
Versate il composto nella casseruola, ponetela sul fuoco moderato e portate dolcemente a ebollizione mescolando continuamente; appena la crema si sarà addensata fino a velare il cucchiaio, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie.
Sbucciate l’ananas, tagliatelo a fette spesse circa 1 cm, eliminate il torsolo e tagliate le fette a triangolini; mettetelo in una padella antiaderente con il burro e fatelo rosolare per 5-7 minuti; a metà cottura aggiungete il resto dello zucchero; proseguite quindi la cottura a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Tritatene la metà e tenete il resto da parte per la decorazione.
Mescolate la purea di ananas alla crema fino a ottenere un composto ben omogeneo, e versatelo nella gelatiera, azionandola per il tempo indicato dalle istruzioni. Versate il gelato in uno stampo da circa 3/4 di litro e mettetelo nel congelatore per 24 ore.
Al momento di servire immergete brevemente lo stampo in acqua calda, sformate il gelato su un piatto di portata e guarnitelo con i triangolini di ananas tenuti da parte. Servitelo immediatamente.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia