OSSIBUCHI DI TACCHINO

Ingredienti:
800 gr di ossibuchi di tacchino, 30 gr di burro, 1 spicchio di aglio, 1 carota, 1 piccola cipolla, 2 rametti di maggiorana, 1 tazza di salsa di pomodoro casalinga, 200 gr di piselli già lessati, 1 bicchiere di vino bianco secco, poca farina bianca, 1 dado di carne, 2 cucchiaiate di panna liquida, 2 cucchiaiate di olio, pepe, sale.

Preparazione:
Tritate l’aglio con la maggiorana fresca e mescolate al trito un paio di cucchiaiate di farina e un pizzico di sale e pepe; passatevi gli ossibuchi, che avrete precedentemente ben asciugato con una carta assorbente o un telo pulito, e fateli rosolare in un tegame contenente l’olio e il burro, che dovranno già essere caldi.
Aggiungetevi la carota e la cipolla tritate grossolanamente, spruzzate con il vino e fatelo evaporare a fuoco vivo; coprite gli ossibuchi con la salsa di pomodoro, mescolate e fate cuocere a recipiente coperto e a fuoco moderato unendo di tanto in tanto un poco di acqua nella quale avrete sciolto il dado di carne. Una decina di minuti prima di togliere dal fuoco aggiungete i piselli lessati, mescolate, assaggiate e aggiustate di sale.
A questo punto completate la preparazione con la panna liquida che renderà il sughetto più delicato.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia