BAVARESE ALLE FRAGOLE

Ingredienti:
500 gr di fragole, 400 gr di panna liquida, 150 gr di zucchero a velo, 15 gr di colla di pesce in fogli, 1 limone, 3 cucchiaiate di Maraschino, poco vino bianco, poco olio di mandorle o di semi.

Preparazione:
Ammollate in acqua la colla di pesce. Lavate le fragole nel vino, sgocciolatele molto bene e passatele al setaccio di crine. A lavoro ultimato dovrete avere 250 gr di passato. Versatelo in una ciotola, unite lo zucchero, il liquore e il succo di mezzo limone. Mescolate bene sino a che lo zucchero si sarà sciolto. Strizzate la colla di pesce, mettetela in una casseruolina e, a fuoco debolissimo e sempre mescolando, fatela sciogliere, poi unitela, mescolando velocemente, al passato, quindi lasciatelo addensare ricordando di rigirarlo spesso. Ungete con l’olio uno stampo per bavarese e sistematelo, capovolto, su un piatto. Quando il passato inizia ad addensarsi montate ben soda la panna e amalgamatevela con garbo badando di non smontarla. Sistemate quindi la crema nello stampo, livellatela, ponetevi sopra un foglietto di carta oleata e tenete la bavarese in frigorifero per circa cinque ore.
Sformatela su un piatto e, volendo, decorate la base con ciuffetti di panna e fragole. Potrete riempire con fragole o panna anche il vuoto centrale del dolce.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia