TORTA DI MELE SVIZZERA

Ingredienti:
600 gr di mele, 200 gr di farina, 2 uova, 125 gr di burro, 125 gr di zucchero, il succo di 1/2 limone, 1 cucchiaino raso di lievito in polvere, poco burro per la tortiera.

Preparazione:
Lavorate a lungo in una terrina il burro con lo zucchero, i tuorli d’uovo, aggiunti uno per volta, e il succo di limone. Setacciate la farina con il lievito in polvere e unitela a cucchiaiate al composto di burro e uova. Continuate a lavorare con un cucchiaio di legno fino a che la farina sarà completamente assorbita e il composto risulterà omogeneo e spumoso.
Montate a neve ben soda gli albumi e unite anche questi, mescolando dall’alto verso il basso, quindi versate in una tortiera imburrata. Sbucciate e tagliate le mele a metà, eliminate il torsolo e con un coltellino molto affilato affettatele sottilmente a ventaglio lasciandole unite nella parte inferiore.
Cospargetele con poco zucchero e disponetele sul composto nella tortiera. Passate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti e lasciate intiepidire prima di servire. Controllate la cottura, e se le mele dovessero colorire troppo rapidamente coprite la tortiera con un foglio di alluminio. Se trovate difficoltà a tagliarle a ventaglio, dividetele a dischi che disporrete leggermente sovrapposti gli uni agli altri.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia