FARAONA IN CROSTA

Ingredienti:
2 faraone, 500 gr di riso, 1,5 litri di brodo, 150 gr di burro, 50 gr di fegatini, 600 gr di pasta sfoglia, 1/2 bicchiere di marsala, 1 uovo, sale, pepe.

Preparazione:
Disossate le faraone sul petto. A parte, fate un soffritto con cipolla tagliata fine e una piccola foglia di lauro, aggiungete il riso, fate rosolare; bagnate con 1 litro di brodo bollente e cuocete in forno, al coperto e senza rimestare, per circa 16 minuti. Togliete il recipiente dal forno, sgranellate il riso con un pò di burro crudo. Aggiungete i fegatini precedentemente puliti, tagliati a pezzettini e saltati al burro. Con quanto ottenuto farcite le faraone senza riempirle troppo. Cucitele, salatele leggermente. Mettetele in teglia con burro e con le ossa che sono state precedentemente tolte. Cuocetele in forno. Togliete le faraone dal recipiente e lasciatele leggermente intiepidire, poi togliete la cucitura. Avvolgete ognuna nella pasta sfoglia. Decorate con ritagli di pasta sfoglia e lucidate con l'uovo battuto; rimettete in forno per 15 minuti a temperatura media per far cuocere e dorare la pasta.
Intanto, a parte, innaffiate il fondo di cottura con il marsala, fate evaporare, bagnate con 1/2 litro di brodo, riducete a metà il fondo e poi passatelo al colino. Utilizzate questa salsa per accompagnare le faraone, servendola a parte.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia