BUDINO DI SAVOIARDI

Ingredienti:
150 gr di savoiardi spezzettati, 50 gr di uva sultanina, ammorbidita in acqua tiepida, 50 gr di mandorle dolci tostate al forno, pelate e tritate molto finemente, 5 mandorle amare, pelate e tritate finemente, 50 gr di zucchero, 1/2 litro di latte, 3 uova, la scorza di 1 limone grattugiata, burro per lo stampo.

Preparazione:
Ponete sul fuoco in una casseruola il latte con lo zucchero. Appena alzerà il bollore versatevi i savoiardi spezzettati e tutte le mandorle. Con un cucchiaio di legno mescolate bene, lasciando bollire il composto per circa 5 minuti. Facendolo passare attraverso un setaccio, versatelo poi in una terrina e lasciatelo raffreddare, mescolando spesso. Imburrate abbondantemente un apposito stampo da budino a pareti alte e con foro centrale.
Quando il composto sarà freddo unite l’uvetta ben strizzata, la scorza di limone grattugiata e, uno alla volta, 3 tuorli d’uovo. Montate a neve ben soda gli albumi e amalgamateli con delicatezza al composto. Versate infine il composto nello stampo e fate cuocere a bagnomaria in forno a 180° per circa 1 ora. Quando il budino si sarà rassodato, toglietelo dal forno e, dopo pochi minuti, capovolgete lo stampo sul piatto di portata; servite subito.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia