PATATE BICOLORE

Ingredienti:
1 kg di patate, sale, 100 gr di burro, 4 uova, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.

Preparazione:
Sbucciate e lavate le patate, poi dividetele in 4 parti e immergetele in acqua fredda salata. Fatele cuocere. Quindi scolatele, trasferitele in una teglia e mettetele ad asciugare in forno tiepido, fino a che si presenteranno ricoperte da una patina biancastra.
Passatele allo schiacciapatate, raccogliendole in una casseruola, e ponetele al fuoco con 80 gr di burro. Amalgamate bene, mescolando con un cucchiaio di legno, quindi spegnete il fuoco e incorporate i tuorli sbattuti, mescolando energicamente. Dividete l'impasto in due parti uguali: ad una di queste unite il concentrato di pomodoro, che conferirà una delicata colorazione rosata. Con l'aiuto di una tasca per dolci senza bocchetta terminale, formate con il composto rosa, sulla placca del forno imburrata, dei canestrini.
Ora mettete il composto giallo in un'altra tasca e spremete accanto ai canestrini delle piccole piramidi. Introducete la placca nel forno, a calore moderato, e fate cuocere per circa 30 minuti. Farcitele quindi a piacere.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia