PIZZA 4 STAGIONI

Ingredienti:
500 gr di vongole, 150 gr di olive nere, 100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, olio, 250 gr di pasta lievitata, 1 vasetto di funghetti sott'olio, 1 mazzetto di basilico, sale, pepe.

Preparazione:
Lavate ripetutamente le vongole sotto l'acqua corrente, strofinandole con una spazzola di saggina per liberarle dalle incrostazioni; poi mettetele in un tegame, senza aggiunta di altri ingredienti, e fatele aprire spontaneamente a fuoco vivo, muovendole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Quando tutti i gusci si saranno aperti scartando quelli chiusi, estraete i molluschi, raccogliendoli in un piatto. Snocciolate le olive e tagliatele a rondelle. Riducete a bastoncini la fetta di prosciutto.
Ungete con un filo di olio una teglia rettangolare da pizza e mettetevi nel mezzo il panetto lievitato. Premete energicamente la pasta con la punta delle dita, in modo da allargarla fino a ricoprire l'intera superficie della teglia. Formate ora sulla pasta delle strisce parallele nel senso della lunghezza, disponendovi sopra gli ingredienti preparati. Aggiungete anche i funghetti sott'olio. Cospargete di basilico lavato e tritato, irrorate di olio, salate un pò le vongole e pepate il tutto. Introducete la pizza nel forno e fatela cuocere per 30 minuti, a 220°. Servite subito.

(dal 2016) Ricette d'Italia - Template di Blogger modificato da WM Ricette d'Italia